Articoli

Assegno di maternità

 

 

 CHE COS'É

L'assegno di maternità è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni ed erogata dall'Inps in presenza di determinati requisiti reddituali. Consiste in un assegno mensile che viene corrisposto per un totale di cinque mesi. I requisiti reddituali e l’importo dell’assegno vengono rivalutati agni anno in base all’adeguamento ISTAT e resi noti attraverso una circolare INPS.

A CHI É RIVOLTO

•    alle cittadine italiane
•    alle cittadine comunitarie
•    alle cittadine extracomunitarie in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo purché residenti in Italia.

COME FARE

Il Comune di Uri ha stipulato una convenzione per la gestione dell’assegno di maternità con il CAF CISL. Le madri interessate devono pertanto recarsi presso il CAF indicato il quale gestirà l’iter della pratica, dalla richiesta della certificazione ISEE alla trasmissione telematica all’INPS dell’istanza.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Attestazione ISEE

SCADENZE E RINNOVI

La domanda deve essere presentata al CAF convenzionato con il Comune entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Art. 66 della Legge 448/1998 SS. MM. II

CAF CONVENZIONATI

CAF CISL

via Marconi 74

07040 Uri

tel./fax 079/417045

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI

Mattino: dal lunedì al venerdì 9:30-12:30

Pomeriggio: lunedì, martedì e mercoledì 16:00-18:00

 

AVVISO CONVENZIONE CAF CISL