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Assistenza domiciliare (S.A.D.)

 CHE COS'É

Il servizio di assistenza domiciliare comprende un insieme di prestazioni socio-assistenziali offerte a domicilio a persone singole o famiglie che si trovano in condizioni di fragilità o di disagio e dirette a promuoverne il benessere e una migliore qualità di vita.  Uno degli obiettivi primari del servizio è quello di contribuire a sostenere l'autonomia delle persone e promuovere la permanenza nel proprio ambiente familiare, riducendo così il ricorso a strutture residenziali o a ricoveri impropri.
Le prestazioni fornite comprendono  l’igiene e la cura della persona, la cura della casa, la preparazione dei pasti,  l’accompagnamento, la compagnia e lo svolgimento di commissioni, attività svolte in modo continuativo da operatori qualificati .
La tipologia di prestazione, le modalità, i giorni e gli orari saranno stabiliti in un  piano di intervento individualizzato, concordato con  l’utente o  con i suoi familiari.


Il servizio di assistenza domiciliare è svolto in forma associata tra tutti i Comuni del Distretto sociosanitario di Alghero, e viene erogato tramite l’utilizzo di un Buono sociale (Voucher) per l’acquisto del servizio presso operatori economici accreditati iscritti ad un apposito Albo. Il Comune di Bonorva svolge le funzioni di capofila.

A CHI É RIVOLTO

-    A persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti, prive o con ridotta rete familiare;
-    A persone con un ridotto grado di autosufficienza fisica e psichica, con scarsa capacità organizzativa nel governo della casa, in situazione di isolamento psicologico o solitudine ;
-    A nuclei familiari con minori a rischio di emarginazione, in presenza di situazioni di grave disagio o emergenza (difficoltà temporanea nella conduzione familiare, allontanamento dei genitori per cause di forza maggiore, periodi di ospedalizzazione degli stessi).

COME FARE

I cittadini interessati o i loro familiari possono rivolgersi all’ufficio di servizio sociale del Comune, e richiedere l’attivazione del servizio compilando l’apposito modulo predisposto.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per usufruire del servizio è necessario presentare:
-    Copia dell’ attestazione ISEE in corso di validità
-    Copia del documento d’identità e del codice fiscale
-    Verbale di riconoscimento di invalidità e/o handicap, se già riconosciuti
-    Eventuale certificazione sanitaria attestante la condizione di salute

SCADENZE E RINNOVI

I cittadini possono presentare domanda in qualsiasi momento dell’anno, non è prevista una scadenza.

COSTI A CARICO DELL'UTENTE

É prevista la partecipazione dell’utente al costo delle prestazioni erogate in maniera proporzionale alla capacità economica, e sulla base di criteri e modalità stabiliti dal Consiglio Intercomunale del servizio di assistenza domiciliare.

Cliccare qui per visualizzare la tabella contribuzione utenza anno 2016.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge 8 novembre 200 n. 328
L.R. 23 dicembre 2005 n. 23

Disciplinare SAD

Albo cooperative accreditate al servizio SAD

 

MODULISTICA

Modulo attivazione servizio SAD

Modulo richiesta modifica del servizio SAD

Modulo disdetta del servizio SAD